Lunedì, 19 Ottobre 2020 07:13

Indicazioni operative emergenza SARS-COV-2

Scritto da

Venerdì 23 Ottobre 2020, alle ore 15:00, in modalità telematica  (Piattaforma Teams – Microsoft Office 365)

Lunedì, 28 Settembre 2020 04:29

Saluto del Sindaco Pino CAPALBO

Scritto da
  • La scuola
  • È lunga la strada da percorrere per crearsi un proprio bagaglio di vita, e si inizia dalla più tenera età: dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alle superiori ci vogliono 15 anni. Poi si procede ancora con l’università, dove l’impegno di chi la sceglie diventa ancora più importante rispetto ai precedenti anni. Questo interessante e faticoso cammino è ciò che rende migliori gli individui, i quali renderanno migliore la società nella quale vivranno. L’ambiente scolastico è l’incontro fra chi sa e chi vorrebbe sapere; è il luogo dove si pratica la fiducia. Gli insegnanti con la loro accoglienza, preparazione e disponibilità man mano conquistano la fiducia degli alunni; gli studenti conquistano la fiducia dei loro docenti con comportamenti rispettosi e grati per quanto viene loro trasmesso. La scuola dunque è quel posto dove viene assicurata la conoscenza utile per affrontare la vita da adulti, oltre che favorire le differenze tra gli individui per poi trasferirle nella collettività. Il sapere nozionistico però non serve se alla fine del percorso formativo non si diventa liberi da qualsiasi condizionamento o dogma: è necessario trovare e credere nelle proprie idee. È necessario imparare ad avere coraggio. È necessario avere il coraggio di conoscere. Auguro a tutti gli studenti e a tutto il corpo docenti un nuovo prezioso anno scolastico.
  • Pino Capalbo

• Via: Padre Giacinto da Belmonte snc