Filosofando con Harry Potter

Etica, linguaggio e alterità nel mondo di J.K.Rowling

Di Antonella Ciappetta

 

Si è svolto oggi, presso l’I.T.C.G.T. –LICEO “GB.FALCONE” di Acri, il primo incontro di formazione –dibattito interattivo, curato dal dott. Aldo Pisano,  dal Titolo “Filosofando con Harry Potter. Etica, linguaggio e alterità nel mondo di J.K.Rowling”. L’incontro è stato fortemente voluto dalla Dirigente, dott.ssa Maria Brunetti, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, al fine di  arricchire la proposta culturale dell’Istituto e la qualità del servizio,  offrendo agli studenti un’importante occasione  di crescita umana.

Pertanto, la classe terza del Liceo Scienze Umane – opzione Economico Sociale è stata protagonista, nella giornata del 13 marzo 2019, insieme alla docente di Filosofia dott.ssa Antonella Ciappetta, di un primo esperimento per avvicinare i giovani studenti ad una lettura filosofica del magico mondo di Harry Potter.

Tale esperimento si inserisce nel neo-movimento della Pop-sophia con lo scopo di riabilitare il significato dell’esperienza filosofica evidenziandone il valore critico-interpretativo della realtà così da non farne percepire l’eccessiva distanza dal quotidiano.

La finalità del lavoro è stata quella di stimolare i giovani studenti a leggere il racconto di Harry Potter in chiave critica e ad interrogarsi sul rapporto che lega la magia, la scienza e la Filosofia. Fondamentale in questo intervento è stato far scaturire in ogni partecipante la curiosità unita all’osservazione critica della realtà. Gli studenti hanno avuto l’occasione di porre domande del tipo: che valore assume la differenza fra due mondi “babbano” e “magico”?  Il linguaggio modifica veramente la realtà che ci circonda, come avviene con gli incantesimi?  Diversi sono stati gli spunti di riflessione per gli studenti che hanno avuto l’occasione di ritrovare nel racconto il pensiero dei filosofi antichi come Socrate e Platone e la Teoria degli atti linguistici di Austin. La metodologia utilizzata è stata quella del Circle Time, dibattito interattivo con i partecipanti e la lettura dei brani nella forma dello story-telling, utile a sondare le soglie di attenzione e le capacità interpretative degli uditori.

Il lavoro svolto dal dott. Aldo Pisano è stato molto apprezzato dagli studenti che hanno accolto tale iniziativa con entusiasmo, diventando protagonisti indiscussi di un viaggio che ha utilizzato la conoscenza quale strumento di lettura della realtà e di orientamento per e nella vita

 

Notizie

Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo

02 Apr, 2019

Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo

                     

Albert…

Questionari di monitoraggio in ITINERE progetto PON 10.6.6A - FSEPON- CL-2017-15-

30 Mar, 2019

Si invitano i Preg.mi TUTOR dei moduli PON avviati, a far compilare i questionari di…

Formazione delle Commissioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d'istruzione per l'a.s. 2018/2019.

27 Mar, 2019

CALENDARIO DEGLI ADEMPIMENTI

Trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di…

Somministrazione prove Invalsi classi quinte

28 Feb, 2019

Si comunica che nei giorni 6-7- 8 Marzo 2019, avrà luogo la rilevazione degli…

Torneo di pallavolo

28 Feb, 2019

Si porta a conoscenza dei Sigg.ri genitori e degli alunni che, nell’ambito del…

Maggio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

URP

I.T.C.G.T. - LICEO "GB. FALCONE"

Via Padre G. Da Belmonte 35 - ACRI (CS)

0984953533

Fax 0984910629

cstd07000t@istruzione.it

PEC: cstd07000t@pec.istruzione.it

Cod Mecc. cstd07000t
CF 85000410788

CODICE UNIVOCO IPA: U F F V V W 

iPA istsc_cstd07000t

Social

Area riservata